Not Museum of Art

Arte come scambio senza luoghi né persone

C08000000005 (X17581903031) – Uno s-cambio che s-blocca

Ieri o ieri l’altro ho usato la mia C08000000005 . La bancarella dell’usato (stavolta quella che fa angolo tra Viale dell’Università e Via delle Scienze) mi ha “imposto” l’acquisto di un libro di Bertrand Russel. “Mi serve per quello che sto scrivendo come elaborato finale del master”, mi sono detto. “3 euro dei miei cinque posso darglieli”. Gli ho fatto i complimenti per la sapiente scelta che opera nel compra-vedere il libri e mi ha detto che sta aprendo un nuovo esercizio a S. Lorenzo.

Con in mano questo libercolo sono stato doppiamente colpito da una contraddizione apparente, che ho subito legato con la necessità di diffusione che ha il progetto NoMA.

La copertina è, se ci si fa attenzione, una vera e propria opera ipermediale dedicata al numero di riedizioni del volume stesso che appare in copertina di se stesso per ben due volte!

Infatti il titoletto reclama: “Esaurito nelle edizioni originali, esaurito nelle edizioni tascabili, ecco: il SuperPocket”

La contraddizione – apparente – l’ho colta abbassando lo sguardo su qualcosa che l’editore non poteva controllare.Cioè: col tempo, lo stesso piccolo tomo, era stato più volte prezzato (e tra l’altro io l’ho comprato ad un prezzo ancora diverso). Questo aveva significato per me che il volume era rimasto in giacenza per tanti di quegli anni che il rivenditore ha dovuto cambiargli il prezzo tutte quelle volte.

Ma a pensarci bene la mia logica iniziale era errata, e persino anti-noma. Infatti era stato proprio lo scambio di quel libro tra chissà quanti lettori e quanti rivenditori a costituire la sua storia, la sua bi(bli)ografia, la sua archeologia economica. Al di là di quanto voluto e pensato dall’editore (e contro i suoi interessi), il libro ha avuto modi di circolare tra centinaia di mani, di essere letto da decine di persone diverse. Il tutto a discapito e con una certa noncuranza del prezzo.

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: