Not Museum of Art

Arte come scambio senza luoghi né persone

AS004 (U44511764612) – NoMA, il settantatreesimo primo

Il fatto che questa volta il tratto che ho incontrato su una banconota sia chiaramente una cifra numerica, non chiarisce molto il suo significato.

In questi casi non meno che nei casi in cui il tratto è solo uno schizzo o un preciso segno linguistico mi diverto a pensare a degli scenari possibili.

Cosa poteva stare a significare quel “72”, cosa significa per noi?

Wikipedia da un buon panorama numerologico sul 72, ma per quanto un compendio di quel tipo possa essere ampio non potrà mai includere il vero senso della traccia, perché la traccia non è semantizzabile a priori a partire da uno schema o da un catalogo (dall’ottocento in poi sappiamo che non è più così).

Un link molto interessante che mi ha restituito Google in prima pagina cercando “72” è una pagina di un blog sulla kabbalah, e sui 72 nomi di dio.

Non posso condividere il finalismo che si propone in questo approccio, ma mi piace citare una frase quella pagina: “Con l’uso dei 72 Nomi, gli Israeliti superarono la negatività basata dell’ego”. Questa frase potrebbe essere fatta propria de NoMA, nella sua primaria innumerabilità, inquantificabilità.

L’inquantificabilità e la mancanza di un valore (monetario quanto teleologico) di NoMA, lo rende evidentemente estraneo anche alla strana regola del 72, esposta in questa pagina. Regola che parte dalla numerizzazione di dio che si è fatto denaro.

Annunci

1 commento»

  PEJA wrote @

Nella religione Ebraica, dio viene vista come una entità che riflette continuamente alla sua natura. Si, può essere acquistato da NoMA come poetica, ma siam sicuri che non fosse un appunto di un designer tra le nuvole che stesse disegnando, non so, una macchina volante…

Ad ogni modo è interessante notare la psicologia di google, che domandato del significato di quei segni, risponde in maniera schizzoide, quasi senza senso…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: